Menu:

 

Ultime news:

2012:
Le news sono visualizzabili nella Home Page.

Read more...

Altre info:

 

Links:

- La Chiesa di San Rocco in Monreale
- L'oasi Francescana S.Ignazio di Laconi
 

Aggiungi la pagina ai preferiti

Aggiornamento
(22 Marzo 2012)

CSS Valido!

Benvenuti nel sito di Don Mario!

Umiltà

 
"Umiltà è la virtù che frena il desiderio innato dell'uomo di innalzarsi sopra il proprio merito". (Tommaso d'Aquino)
 
Come fa una persona a crescere senza voler cambiare? Non può perché la crescita implica un cambiamento. È come immaginarsi che un bambino, con la crescita rimanga identico sia nel corpo che nella mente. Non è per niente cresciuto. Allora come si fa a cambiare? Per cambiare serve l’umiltà.
E cos’è l’umiltà? A molti vengono subito immagini di debolezza e sottomissione ai propri simili, oppure di persone che negano i loro talenti e quando ricevono un complimento rispondono: “No, ma io non so fare nulla”. È questa l’umiltà? No. Ci ha forse aiutato? Forse non molto, perché è stata troppo influenzata da concezioni passate. Manca la vera essenza dell’umiltà: l’umiltà è una disposizione verso il proprio cambiamento, è un abbandono della presunzione di non dover cambiare.
 
Una metafora molto particolare quella della luna, scelta da Lucio per descrivere le diverse situazioni vissute nella vita! la luna con le sue mille sfaccettature aiuta a capire che ci sono tanti modi per cambiare quello che non va nella nostra vita... e che comunque vada c'è sempre un modo per andare avanti e poter cambiare... usando per esempio i vecchi insegnamenti ricevuti e affidandosi a quei vecchi valori, ahimè, dimenticati perchè ormai presi dal delirio di onnipotenza!...Ma non siamo eterni... Buonanotte anche se la giornata ti è sembrata non finire mai buonanotte anche se ciò che volevi raggiungere era ad un passo da te buonanotte anche se hai fatto star male qualcuno poi pentendotene buonanotte anche se oggi non hai mai sorriso buonanotte perchè ogni giorno tutto inizia per finire...
Buonanotte amici internettiani
 
Roma, 22.03.12
 
Condividi sul tuo profilo Facebook questa pagina