Menu:

 

Ultime news:

2012:
Le news sono visualizzabili nella Home Page.

Read more...

Altre info:

 

Links:

- La Chiesa di San Rocco in Monreale
- L'oasi Francescana S.Ignazio di Laconi
 

Aggiungi la pagina ai preferiti

Aggiornamento
(25 Marzo 2012)

CSS Valido!

Benvenuti nel sito di Don Mario!

25.03.2012

 
«Io, quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me».
 
In questo loghia Jesu viene espressa la fecondità del dono totale di Cristo.
 
La croce di Cristo diventa così costruttrice di comunità; evidenzia la sua capacità di attrazione. Ma prima di arrivare alla gloria del Padre, Gesù deve necessariamente passare attraverso la notte della passione e della morte.
 
E con una breve parabola illustra il senso profondo della sua passione imminente, quale sorgente di vita attraverso la morte e nella morte: «Se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto» (v. 23).
 
Anche per la Chiesa, come Gesù, è «l'ora della passione-glorificazione». La parabola del chicco di grano delinea perfettamente la vita del credente, della comunità cristiana e di tutti gli uomini: «perdere la vita» per gli altri, attraverso il dono di se stessi e l'impegno del servizio.
 
La strada del discepolo e della comunità cristiana che intendono seguire Gesù è quella della croce. Essa rimane un punto fisso e una dimensione costitutiva della vita cristiana, e sa da un lato smorza eccessivi entusiasmi, dall'altro lato corregge ogni forma di sfiducia e di pessimismo.
 
Roma, Santa Marinella 25.03.12
 
Condividi sul tuo profilo Facebook questa pagina